JOB PROFILE

Job Title: Operatore Specializzato – stagionale Anas S.p.A. ricerca Operatori Specializzati per le esigenze connesse con la stagione invernale 2019/2020.
La figura professionale ricercata dovrà svolgere le seguenti attività:
– assicurare attività di sgombero neve, di manutenzione, cura e ripristino delle adeguate condizioni del manto stradale e delle pertinenze stradali
– garantire la circolazione degli autoveicoli e la sicurezza degli utenti della strada durante la prossima stagione invernale

REQUISITI ESSENZIALI DI AMMISSIONE:
a) essere cittadino italiano, soggetto appartenente all’Unione Europea oextra-comunitarioin possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) essere in possesso di patente di tipo C o categoria superiore abilitata alla guida di autocarri e mezzi operativi;
c) aver assolto l’obbligo scolastico;d)essere in possesso di idoneità fisica alle mansioni di operatore specializzato.
Tale idoneità, propedeutica all’assunzione, sarà rilasciata, a cura della Società, a seguito di visita medica preventiva a cui il candidato dovrà sottoporsi.
Gli accertamenti sanitari saranno intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro in riferimento ai rischi specifici della mansione, l’assenza di condizioni di alcool dipendenza e di assunzioni di sostanze psicotrope e stupefacenti, in conformità alla normativa vigente.
Le spese mediche sono a cura della Società.
Ai fini assunzionali i candidati selezionati dovranno produrre idonea certificazione che attesti l’insussistenza di procedimenti penali pendenti e/o condanne penali.

PROCEDURA DI SELEZIONE
La graduatoria sarà redatta secondo le seguenti modalità:
a)Valutazione per titoli:
comprovata esperienza maturata dal candidato alla guida degli automezzi con il ruolo di operatore specializzato attestata dallo stesso nelle seguenti modalità (punti 20):
1. numero di giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla guida di mezzi sgombraneve e/o spargisale, effettuate alle dirette dipendenze delle aree compartimentali Anas a cui fa riferimento l’avviso di selezione
2.numero di giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla guida di mezzi sgombraneve e/o spargisale, effettuate alle dirette dipendenze diun’altra area compartimentale Anas, non comprese nell’avvisodi selezione (attestate esclusivamente come appresso indicato): coefficiente 0,75;
3.numero di giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla guida di mezzi sgombraneve e/o spargisale, effettuate alle dirette dipendenze di altri Enti o Società che gestiscono strade extraurbane-Province, Società Autostradali Concessionarie o altri Enti (attestate esclusivamente come appresso indicato): coefficiente 0,25.

Costituisce titolo preferenziale il possesso della carta di qualificazione del conducente merci (veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale) in corso di validità. Il possesso di tale titolo incrementerà di 1 punto il punteggio ottenuto dal candidato nella graduatoria di merito.
Da tali giornate saranno decurtati i periodi di assenza per malattia riferiti ad episodi morbosi con prognosi inferiorea giorni 15 consecutivi.
Per le giornate di lavoro si intendono il numero di giorni di calendario intercorrenti tra la data di assunzione equella di fine rapporto di lavoro.
Il punteggio pari al 20 (venti) sarà attribuito al soggetto in possesso del maggior numero di giornate di lavoro, mentre agli altri candidati verrà proporzionalmente attribuito il punteggio secondo il numero di giornate lavorative attribuite secondo la modalità sopra descritte.
I venti punti saranno assegnati al candidato che dalla verifica della documentazione prodottarisulta essere in possesso di un maggior numero di giornate lavorate date dalla somma del punto 1. 2. 3. della valutazione per Titoli.
Il punteggio degli altri candidati sarà riproporzionato a seguito del primo candidato (in ventesimi).

b) prova tecnica scritta e colloquio tecnico/motivazionale.
Il peso di tale processo sarà così distribuito:
1.prova tecnica scritta –punti 30;
2.colloquio tecnico/motivazionale – punti 50.
N.B. Saranno automaticamente esclusidal colloquio tecnico/motivazionale i candidati che non avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 15, calcolato sommando ilpunteggio ottenuto per la valutazione per titoli e per laprova tecnica scritta. La prova tecnica vertesulle seguenti materie: conoscenza del contenuto dei Titoli I, II e V, Codice della Strada (D.Lgs. 30/04/1992, n. 285) e del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. 16/12/1992, n.495. Le stesse tematiche saranno oggetto del colloquio tecnico.
Alla fine del processo di selezione saranno ritenuti idonei coloro che avranno ottenuto un punteggio complessivo pari a 45(quarantacinque), dato dalla somma del punteggio ottenuto per la valutazione per titoli edalla prova tecnica scritta e colloquio tecnico/motivazionale.
A parità di punteggio è considerato titolo preferenziale il numero dei familiari fiscalmente a carico. Qualora dovesse perdurare una situazione di parità sarà accordata priorità al candidato con la maggiore età anagrafica.

Prova pratica: i candidati risultati idonei alla selezione, secondo la modalità sopra rappresentata, prima dell’assunzione dovrannoeffettuare una prova di capacità dell’utilizzo del mezzo operativo sgombraneve e/o spargisale ANAS. Detta prova non sarà sostenuta dai candidati che, nel corso degli ultimi 12 mesiantecedenti alla data di pubblicazione del presente avviso, abbiano svolto la medesima attività lavorativa alle dipendenze di Anas spa.Non seguirà assunzione qualora detta prova non dovesse essere superata.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON LINE
I candidati interessati dovranno compilare la domanda on line alla quale,a pena di esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• fotocopia della patente di guida firmata dall’intestatario;
• attestazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale, rilasciate daenti o societàpresso cui il candidato ha lavorato.

Nelle attestazioni dovranno risultare gli eventuali periodi usufruiti di malattia;

• attestazioni rilasciate da Anas S.p.A. e/o autocertificazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale presso le aree compartimentali oveil candidato ha lavorato.
Nelle attestazioni e/o autocertificazioni dovranno risultare gli eventuali periodi usufruiti di malattia;

• attestazione del numero di familiari fiscalmente a carico ore la tiva autocertificazione attraverso l’Allegato al presente Avviso;

Non verranno prese in considerazione le attestazioni e/o autocertificazioni nelle qualinon sia espressamente specificato che le giornate di lavoro sono state svolte come Operatore Specializzato addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale.
Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 24 del D. Lgs. n. 81/2015e s.m.i. sul c.d.“diritto di precedenza”, come disciplinate all’art.27, comma 4 del CCNL di Gruppo Anas.
Anas S.p.A. garantisce pari opportunità tra uomini e donne, pertanto, la posizione oggetto di selezione si intende riferita ad entrambi i sessi. Il presente avviso non è in alcun modo vincolante per l’Anas S.p.A, che potrà annullarlo anche dopo la scadenza prevista per la presentazione delle domande.
Tale avviso non legittima alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati al processo selettivo.
L’inserimento avverrà con un contratto di lavoro a tempo determinato – full time.
Sede: Aree Compartimentali Valle D’Aosta–Friuli Venezia Giulia–Lazio–Abruzzo–Molise-Emilia Romagna –Sicilia –Sardegna –Campania–Veneto –Basilicata –Autostrada A2.
Si informa inoltre che la Lista Idonei sarà utilizzata, a livello nazionale,per ricoprireulteriori esigenze di tipo stagionale e per il medesimo profilo professionale.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 09 ottobre 2019.

La candidatura può essere effettuata attraverso il nostro sito di web recruting:
clicca qui e seleziona “Operatore Specializzato Stagionale 2019/2020”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here